Il turismo a Rimini non è concentrato solo nei 5 mesi di bella stagione, quando tutti gli hotel sono aperti e il mare ti richiama a sé. Durante l’inverno lo scenario cambia radicalmente: professionisti ed esperti di tutto il mondo arrivano in città per eventi e fiere di diverse tipologie, dalla fiera sulla sostenibilità a quella del gelato, dalla fiera sullo svilippo del turismo a quella del settore del gaming.
Le due strutture dedicate a questo scopo sono il Palacongressi e la Fiera, gestite entrambe da Italian Exhibition Group, uno tra i principali operatori europei del settore fieristico e dei congressi, che si distingue nell’organizzazione di eventi in cinque categorie:
Funzionalità, efficienza, avanguardia ed un’atmosfera elegante sono le caratteristiche che hanno reso la Fiera di Rimini un punto di ritrovo a livello mondiale per fiere di settori anche molto differenti tra loro.
In termini di superficie è una delle più grandi d’Italia, con i suoi 189000 mq di superficie utile su un unico livello, suddivisi in spazi espositivi e una parte dedicata ai servizi (sala stampa, ristoranti, bar, ecc). Inoltre, ha una stazione ferroviaria interna, vari autobus che portano fino all’ingresso partendo da diversi punti di Rimini e 11000 posti auto.
Un altro aspetto di questo complesso terminato nel 2001 è che segue una filosofia green ed eco-friendly. Infatti, il quartiere fieristico ha vinto il premio internazionale “Edilizia e Verde” per la sua attenzione all’impatto ambientale e alla presenza di spazi verdi.
All’interno del quartiere fieristico si tengono fiere di settore, manifestazioni ed eventi di vario genere. Tra i vari spiccano:
Il Palacongressi di Rimini è il primo centro fieristico della città. Sorge su un’area di 38000 mq, divisi in 39 sale, aree servizi, ristorazione e 500 parcheggi interrati.
Anche questa struttura, come la Fiera, è stata progettata affinché fosse il più possibile green, dalle grandi vetrate che permetto alla luce naturale di illuminare gli spazi fino all’utilizzo di materiali a basso impatto (legno, pietra e vetro).
Questa struttura è situata a pochi minuti dal centro della città ed è comodamente raggiungibile in macchina o con gli autobus, ma anche a piedi o in bicicletta, dato che sorge appena al di fuori di uno dei parchi pedonali e ciclabili più importanti di Rimini.
C. Service S.r.l.s.
Via Giuliano Dati, 91, 47922
Rimini RN
P.IVA 04263030407
Tel: +393755881786
Email: info@hothels.it
CIR:
Hotel Avana Mare 099014-AL-00371
Hotel Melita 099014-AL-00176
Hotel Nautic 099014-AL00197